Limita le distrazioni mentre fai Arte

– Limita le distrazioni nell’ambiente. 

Quando devi svolgere un compito che richiede un certo impegno spesso il cervello tende a cercare una scappatoia verso un'attività più piacevole.

Una strategia utile a tal scopo è  la eliminazione (o riduzione  al minimo) di  tutti gli stimoli sensoriali distraenti. L’obiettivo è di rendere il compito l’unico sul quale focalizzarti

Per ridurre al minimo quel fastidioso rumore di fondo che ti impedisce di concentrarti dovrai cominciare con il fare un po’ di pulizia acustica spegnendo tutte le fonti di rumore come radio, cellulari, tv, ecc.

Inoltre esiste un collegamento tra ordine del proprio spazio e ordine mentale per questa ragione ti consiglio una bella pulizia e riordino dell'ambiente al fine di renderlo confortevole al tuo essere. Infatti, un ambiente disordinato e caotico può ristringere la tua capacità di focalizzarti e la capacità del tuo cervello di processare informazioni. 

In altre parole elimina tutto il superfluo, questo ti aiuterà a pensare meglio. Meno disordine = meno distrazioni.


– Limita le distrazioni mentali.

Una delle sorgenti di distrazione più frequente sono i nostri stessi pensieri. Invece di immergerti pienamente nel compito la tua mente comincia a divagare… cominci a fantasticare su quale vestito metterti per l’appuntamento di questa sera o a cosa preparare per cena. 

Per evitare questo può esserti d’aiuto diventare consapevole il più velocemente possibile di qualsiasi pensiero non attinente a quello che stai facendo. Una volta notato il pensiero riporta l’attenzione sul compito.

Con la pratica diventerai sempre più consapevole dei pensieri distraenti e sarai in grado di passare sempre più tempo dedicandoti alla tua arte


0 visualizzazioni
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco Pinterest Icon
  • Bianco Tumblr Icona

© 2013 -2020 by Fabrizio Gavatorta - 12038 - Savigliano CN ITALIA

telephone contact +39 3492202437 - mail : fabri.gavatorta@gmail.com

All rights reserved - All published material is property of the author

- Unknown Artist
00:00 / 00:00